[mail inviata al dirigente responsabile dei lavori pubblici del Comune di Ancona e per conoscenza agli assessori Urbinati e Foresi]
Egregio Ing. Lucchetti ,
le scrivo per metterla al corrente della grave situazione dei servizi igienici a Mezzavalle che ho potuto vedere ieri con i miei occhi.
Purtroppo nonostante le fosse siano state svuotate nei giorni scorsi dall’attuale concessionario, la dispersione finale a valle delle fosse non è più in grado di drenare nulla e la parte più leggera dei reflui (acque nere) continua a tracimare da un pozzetto verso la spiaggia. Potete immaginare l’odore di fogna insopportabile di un terreno completamente intriso ed una pozza di liquami che si sta allargando, ad oggi giunta al limite dell’arenile.
Un amico tecnico della Mediterranea Service che si trovava in spiaggia e che il giorno prima aveva effettuato il prelievo dei liquami per conto del concessionario, conoscendo bene gli scarichi dei bagni di Mezzavalle e sentita la persona che si occupa della pulizia degli stessi, mi ha personalmente certificato la gravità del problema.
Si tratta di una vera e propria emergenza sanitaria, che dov’essere subito affrontata sia dal punto di vista emergenziale, sia strutturalmente per gli anni a venire.
Purtroppo in questa estate così torrida la gente utilizza molta acqua e, dato che lo scarico non ha alcuna separazione tra acque chiare ed acque scure, queste si mescolano aumentando l’entità del problema.
Se ci fosse stata una separazione dei due scarichi sarebbe tracimata semplice acqua, piuttosto che acque nere.
Ora il rischio è che per fermare l’emergenza sanitaria il concessionario decida la chiusura delle docce e dei bagni.
Potete immaginare cosa possa succedere in una spiaggia frequentatissima come questa sotto ferragosto.
Invio in allegato una foto fatta da me ieri con il telefonino.
La prego volersi interessare prontamente di tale emergenza.
Cordialmente
Claudio Molinelli