MEZZAVALLE DIMENTICATA ED ABBANDONATA DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI ANCONA

La spiaggia di Mezzavalle, vera perla della baia di Portonovo e considerata una delle più belle spiagge d’Italia, in questi anni è stata progressivamente abbandonata dall’amministrazione comunale di Ancona da sempre più tesa ad occuparsi di Portonovo e delle esigenze degli operatori della baia, ma totalmente assente rispetto alle legittime richieste dei cittadini e del Comitato Mezzavalle Libera.

Il Comitato Mezzavalle Libera, già lo scorso anno, aveva richiesto all’attuale amministrazione comunale di occuparsi di alcune emergenze volte a garantire una sicurezza minima ai frequentatori della spiaggia:

Solo pochi interventi "dovuti" per la sicurezza e l’incolumità delle persone e dai costi per nulla proibitivi, molto lontani dai 350.000 € necessari per la sola riapertura della vecchia strada di Portonovo, non considerando le spese di manutenzione annuale di una strada in una zona in frana.

Alcune di queste emergenze sono state anche notificate dai Vigili del Fuoco di Ancona oltre un mese fa, ma nessuno in Comune si è degnato di provvedere, nè di rispondere alle ns. mail.

Non parliamo poi dell’enorme quantità di rifiuti che annualmente il mare riversa in spiaggia (tronchi, polistirolo, plastica, reti……)

Il Comitato Mezzavalle Libera il 26 aprile scorso ha effettuato la pulizia della spiaggia riempiendo oltre 180 sacchi grandi di rifiuti ed un container messo gentilmente a disposizione da Anconambiente, ma l’enorme quantità di legname si trova ancora lì e successive mareggiate hanno già portato altri rifiuti.

Ci sono poi da rimuovere i pericolosissimi tondini di ferro arrugginiti delle demolizioni effettuate dal Comune di Ancona tanti anni fa, che continuamente affiorano scoperti  dall’azione del mare.

Facciamo presente all’amministrazione che la stagione balneare è già cominciata anche a Mezzavalle e non solo a Portonovo, e che il compito di un’amministrazione comunale e dei suoi dirigenti è almeno quello di vigilare affinchè i concessionari che annualmente si aggiudicano i lavori di pulizia e manutenzione della spiaggia li eseguano correttamente.

Claudio Molinelli
Comitato Mezzavalle Libera

albero a rischio crollo albero a rischio crollo palo elettrico puntellato staccionate 

staccionate tondini ferro arruginito 

tondini ferro arruginito